Hotel Rifugio Pintura

Località Pintura -Bolognola (MC)
Il Rifugio Pintura è il più grande rifugio di Montagna situato al centro di questo splendido paesaggio al centro del Parco dei Monti Sibillini ed è aperto 11 mesi all’anno.
La struttura completamente rinnovata è stata riaperta nel mese di Agosto 2020.
Il Rifugio Pintura con le sue 14 stanze risulta essere un ottimo punto di ristoro tra una discesa e l’altra in inverno, o durante le escursioni alla scoperta degli incantevoli sentieri dei Sibillini in estate.
La struttura è immersa in prati e boschi dove, da giugno ad ottobre inoltrato, pascolano vitelli e cavalli allo stato brado. Nel raggio di pochi chilometri si possono visitare il rifugio del Fargno, le cascate di Acquasanta, il lago di Fiastra, le gole del Fiastrone e quelle dell’Infernaccio ed innumerevoli altri luoghi di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.
Pintura in inverno è una stazione sciistica ben attrezzata grazie a 5 impianti di risalita per piste di livello medio/facile. Gli amanti del fondo possono sciare su 3 anelli: Garulla, Campo scuola e Madonnina per 8 km totali.
In estate è la base di partenza per escursionismo e alpinismo sui Monti Sibillini.
Le Sibille
Profetesse, maghe, maliarde…
Per secoli queste figure leggendarie rappresentarono il tramite tra gli uomini e le divinità.
Custodi di segreti inaccessibili: ispirate dagli dei, queste donne affascinanti e misteriose
dispensavano i loro oracoli ai cavalieri erranti che da tutta Europa giungevano al loro cospetto per un responso.
Nelle loro parole oscure, affidate al vento lieve, ciascuno coglieva ed interpretava il proprio destino appagando la sua sete di conoscenza. Siamo certi che le loro voci ancora riecheggiano, trasportate dai suoni di queste montagne e all’orecchio attento del viandante sapranno dare le giuste risposte.

pinturarifugio@gmail.com

+39 0737 424249