Pieve Torina

(Macerata)
Pieve Torina si trova nell’entroterra maceratese, a 470 m. s.l.m. nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sorge al centro di un comprensorio pedemontano caratterizzato dal verde intenso dei pascoli, dei boschi e dei campi coltivati.
Un territorio che ha i caratteri antichi d’una terra di confine, percorsa dai popoli proto italici, che si spostavano dalle valli umbre alle piane adriatiche, dai pastori nomadi, dagli Etruschi e dai Romani.
Molti i monumenti e luoghi di interesse come ad esempio il Museo della Nostra Terra, con 14 sezioni disposte su una superficie di 750 mq., dove sono stati ricostruiti fedelmente gli ambienti delle case coloniche e delle botteghe artigiane: il granaio, la cantina, il laboratorio del bottaio, la cucina, la camera da letto, la sala delle suppellettili da bagno, il locale dei giochi dei bambini, la scuola, i carri, i grandi attrezzi agricoli e la bottega del calzolaio; vi sono anche conservati gli attrezzi della pastorizia e della caccia, l’osteria e la sala della tessitura.
Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e importanti vi sono quelle artigianali, come la lavorazione del ferro battuto, finalizzata alla realizzazione di una vasta gamma di prodotti, che spazia dalle inferriate alle statue.
Rinomati sono i formaggi e salumi locali.
Il Percorso delle Acque di Pieve Torina con il nuovissimo Percorso Kneipp, è prevalentemente pianeggiante, costeggia per tutta la sua lunghezza un torrente ed è piuttosto ombreggiato.
Queste caratteristiche lo rendono ideale per chi cerca una escursione non troppo impegnativa, o vuole fare del trekking anche durante le calde giornate estive, o per chi cerca un sentiero adatto anche ai bambini.
Percorso Kneipp lungo il Sentiero delle Acque a Pieve Torina
Inaugurato nel 2023, il percorso kneipp, una delle più innovative esperienze multisensoriali del genere a livello regionale”. .Il percorso kneipp accompagna, per un lungo tratto, il Sentiero delle Acque consentendo, a chi vorrà, di poter camminare dentro il torrente Sant’Angelo e toccare con i piedi non solo l’acqua ma anche cortecce, sassi, ghiaia, altre superfici naturali che sapranno restituire la sensazione di un contatto più diretto con l’ambiente. L’obiettivo è scoprire il benessere che la natura può regalarci: qui, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tutto questo è possibile. Natura incontaminata, escursioni, bagni di foresta e ora il percorso kneipp, a completare un circuito virtuoso.
Lungo il sentiero, quasi una stradella brecciosa ben curata, ci colpisce la forza della natura, con pareti rocciose e detritiche.
La natura è ricca di flora e fauna con intorno un bosco ricco di carpini e roverelle e lungo il percorso vari esemplari di noci. Il tutto contribuisce a rendere particolarmente piacevole il nostro cammino.
Sono state posizionate delle aree pic nic con tavolini e panche. Dopo una ventina di minuti incontriamo un ponte romano e una deviazione a sinistra: la strada in salita conduce all’Eremo dei Santi (attualmente chiuso).

comune@comune.pievetorina.mc.it

0737 51 80 22