Mergo

(Ancona)
Mergo capoluogo  è  contenuto entro  le sue medioevali  mura di cinta, a quasi 400 metri sul livello del mare, si affaccia sul serpeggiante corso dell’Esino che, a fondo valle, accoglie le più importanti vie di comunicazione (Linea FS Ancona-Roma e Superstrada 76) e, pur trovandosi in collina, può godere dei vantaggi della valle con cui è collegato dalla S.P.9. 
Il paese è dotato di numerosi complessi sportivi: area camper attrezzata presso il Campo sportivo di Mergo, piste di pattinaggio, campi da tennis e campi di bocce. Sono presenti diversi agriturismi inseriti nel meraviglioso paesaggio delle colline della Vallesina a ridosso del Parco Regionale della Gola Rossa. Recentemente tutto il centro storico è stato sottoposto ad un completo intervento di restauro conservativo. Alcune nuove strutture sono state realizzate, come il nuovo Centro Infanzia di Angeli di Mergo, o completamente ristrutturate, come la Scuola Materna del capoluogo. Per la sua posizione e conformazione  il comune offre un ambiente ideale per periodi di villeggiatura e relax e per escursioni nelle aree naturalistiche limitrofe.
COME ARRIVARE: Mergo è collocata nella Provincia di Ancona a metà strada tra Jesi e Fabriano. Dalla superstrada SS 76 Val d’Esino prendere l’uscita Apiro-Mergo.
BREVE STORIA: Dall’epoca pre-romana l’intera vallesina fu zona di transito e di commercio tra i Greci provenienti da Ancona e Numana, gli Etruschi e gli Umbri. Nel 295 a.C. si consolidò la presenza dei Romani che sconfissero Etruschi, Umbri, Galli e Sanniti nella battaglia del Sentino. Divenne ufficialmente castrum, cioè luogo fortificato, nel XII secolo, pur dipendendo dal governo dalla confinante Serra San Quirico. Nei secoli a seguire il castello venne curato attraverso lavori di manutenzione e i campi e i loro prodotti vennero salvaguardati. A metà ottocento Mergo raggiunse la propria autonomia amministrativa e parrocchiale e con l’inizio del nuovo secolo cominciò anche un incremento demografico della popolazione. Accadde, tuttavia, che Mergo perse nuovamente la sua indipendenza nel 1917 quando insieme a Rosora formò il comune Rosora-Mergo, da cui riottenne definitiva autonomia il 1 febbraio 1946.

protgen@comune.mergo.an.it

+39 0731-814820